sabato 4 maggio 2013

Risotto al salmone e rughetta di campo

Dopo un lungo inverno pigro e sonnolento voglio salutare l'arrivo di questa primavera che stenta a decollare con il Risotto al salmone e rughetta di campo.


180 gr. di riso, 100 gr. di salmone affumicato; 80 gr. di rughetta di rughetta di campo (la mia autoctona pugliese); 1 bicchiere di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG; 1/2 cipolla; olio extravergine di oliva (cultivar leccino); burro salato; pepe aromatizzato al limone; sale.
Per il brodo: 2 litri di acqua; 2 foglie di alloro; 2 pomodori; 1 carota; 1 gambo di sedano; cipolla; prezzemolo; sale.

Fate soffriggere in una casseruola la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungete il salmone e fate rosolare ancora per pochi minuti. Nella stessa casseruola unite il riso e fatelo tostare, poi aggiungete il Prosecco e lasciate sfumare a fuoco vivace. A questo punto cominciate la cottura del risotto unendo il brodo caldo poco alla volta e salate. A metà cottura spezzettate parte della rughetta con le mani direttamente nella casseruola e continuate la cottura del riso. A cottura ultimata spegnete i fornelli, mantecate con burro, pepate, impiattate decorando con la restante rughetta. Ottimo con il Prosecco DOCG che avete tenuto in fresco per l'occasione!