lunedì 30 marzo 2015
Torta all'arancia e cioccolato
La domenica c'è sempre quel momento in cui la voglia di cioccolato fa capolino e diventa quasi insistente. Negli ultimi giorni - sarà l'arrivo della primavera o proprio il cambio di orario che ha assolato la mia cucina per tutto il pomeriggio - la voglia di cioccolato si è accompagnata al bisogno di freschezza. Così ho pensato che, come dice Oscar Wilde "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi", mi sono messa ai fornelli. Ho preso il cioccolato, non uno qualsiasi ma Otto Chocolates, il cioccolato sostenibile, naturale e conveniente prodotto da una azienda genovese che impiega esclusivamente cacao trinitario (fino) aromatico, certificato biologico, peruviano. Per la freschezza ho chiesto aiuto alle arance della mia fruttiera e ho iniziato a dare vita alla mia Torta all'arancia e cioccolato.
Seguitemi!
250 gr farina - 3 uova - 150 gr zucchero - 90 gr burro fuso - 3 cucchiai di yogurt bianco - il succo di 2 arance - 40 gr di Cioccolato al Latte senza zuccheri aggiunti (36%) Otto Chocolates grattugiato - la scorza grattugiata di 1 arancia - 1 bustina di lievito per dolci
Per la copertura
80 gr di Cioccolato al Latte Biologico 39% Otto Chocolates - 20 gr burro
Per la decorazione
1 fettina di arancia (con scorza) - una grattugiata di Cioccolato Fondente Biologico 71% Cacao del Perù
Montate le uova (sempre a temperatura ambiente!) con lo zucchero per almeno 12 minuti, fino a quando saranno spumose. Aggiungete lo yogurt, mescolate e unite, poco alla volta, la farina e un po' del succo di arancia e continuate a lavorare. Unite il burro fuso e lavorate ancora per qualche minuto, aggiungete il lievito, amalgamate e unite all'impasto anche il cioccolato grattugiato.
Quando il composto risulterà spumoso e omogeneo versate tutto in una teglia (diametro di 15 o 18 cm) imburrata e infarinata e cuocete a 180°C per 40 minuti.
Quando la torta sarà cotta e si sarà raffreddata, coprite con il cioccolato fuso insieme al burro e decorate con una fettina di arancia e una grattugiata di ottimo cioccolato.
Ecco qui la Torta all'arancia e cioccolato, una vera e propria delizia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E cediamo a questa tentazione....una torta deliziosa e moooolto golosa :)
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Grazie Daniela, è una tentazione alla quale si fa bene a cedere :)
RispondiEliminabuona settimana!
G
mmm... che delizia questa torta! Bravissima!
RispondiEliminaCiao Daniela, grazie! :)
EliminaCiao Giulia, arancia e cioccolato è un insieme al quale non resisto! Buona Pasqua a presto
RispondiEliminadiceva proprio bene Oscar Wilde!!!!!!!!
RispondiEliminaE io cedo molto volentieri alla tentazione di assaggiare questa delizia :-)
Ciao Gwendy!
RispondiEliminasì sì, aveva proprio ragione :)
a presto
Il cioccolato si sposa molto bene con l'arancia, per cui complimenti per la preparazione!!!
RispondiEliminaBuon week end
Ciao Mila, grazie.. :) buon week end anche a te :*
Eliminag