mercoledì 9 maggio 2012
Ciambella di tonno con porro e stracchino
Credo che la cosa più rilassante della cucina sia immergere le proprie mani nella farina. Far danzare le dita in questa polvere fatata che tutto crea e modella. Impastare, lavorare e tirare la sfoglia è sempre una magia, un rito antico e quasi solenne; il modo più naturale per entrare in contatto con la materia e plasmarla.
Metto le mani in pasta e... "Ciambella di tonno con porro e stracchino"
600 gr. di farina - 350 gr. di acqua - 12 gr di lievito di birra - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno: 300 gr di tonno sott'olio - 3 cucchiai di stracchino - 1 porro.
Prepariamo l'impasto amalgamando la farina e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastiamo, uniamo il sale e l'olio. Lavoriamo fino a ottenere una pasta omogenea e liscia che andremo a sistemare in una ciotola unta di olio evo. Copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciamo lievitare la nostra pasta in un luogo naturalmente caldo. Intanto lavate e affettate il porro a rondelle lasciandolo stufare per qualche minuto in padella con olio e pepe, scolate il tonno e ammorbidite lo stracchino. Trascorsi i 30 minuti, riprendiamo la pasta e rimpastiamola leggermente, riponiamo nuovamente lasciandola riposare per altri 40 minuti. Successivamente, infariniamo il nostro piano da lavoro e capovolgiamo la ciotola con il suo contenuto. Lavoriamo con i polpastrelli la pasta, formiamo un rettangolo dello spessore di un centimetro e cospargeteci il porro, il tonno e lo stracchino. Arrotoliamo l'impasto in modo non troppo stretto, chiudiamolo a ciambella e sistemiamolo sulla placca rivestita di carta forno infarinata (oppure utilizzate il contenitore della ciambella). Facciamo lievitare per altri 20 minuti e inforniamo a 180° per 40 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento