martedì 13 gennaio 2015

Pane con farina di canapa e semi di lino



Mani in pasta e... facciamo il pane! Non un pane qualsiasi, però, questo pane oltre a essere preparato in pochissimo tempo è anche "speciale". L'aggiunta della farina di canapa, di semi di canapa decorticati e di semi di lino regala un pane leggero, gustoso e salutare. La canapa di cui vi parlo oggi, infatti, non ha niente a che vedere con quella che si fuma (questi alimenti non contengono THC); la canapa impiegata nell'alimentazione sotto forma di farina, semi di canapa, olio di semi di canapa è ricca di vitamine, sali minerali, oli essenziali e, quasi come nessun altro alimento, di omega 6 e omega 3; grazie a questi principali nutrienti la canapa è capace di combattere il colesterolo, diabete, arteriosclerosi, malattie cardiovascolori, infiammazioni e irritazioni cutanee. Ma dove trovare i prodotti e come impiegarli nella nostra cucina? La risposta a questa domanda è Sicilcanapa Trade srl, l'azienda di Ispica (RG) che porta in tutta Italia una vasta gamma di prodotti salutari e gustosi. Io, grazie a un amico, ho sperimentato la farina e i semi decorticati, il risultato è stato ottimo!

450 gr di farina 00 - 50 gr di farina di semi di canapa - 370 ml di acqua tiepida - 12 gr di lievito di birra  - 2 cucchiai di semi di canapa decorticati - 2 cucchiai di semi di lino - 2 cucchiaini di sale - 1 cucchiaino di miele

Partiamo facendo intiepidire 50 ml di acqua (presa dal totale) in cui andremo a sciogliere il lievito insieme al miele. In una ciotola, a parte, mischiamo le due farine e versiamo l'acqua con lievito e miele e cominciamo a mescolare aggiungendo, mano a mano, la restante acqua. Uniamo il sale, i semi di canapa e quelli di semi di lino e continuiamo a impastare - sempre con una mescolo di legno - l'impasto che sarà ancora molle e appiccicoso (come nella foto). Quando tutto sarà abbastanza omogeneo spolveriamo la superficie con abbondante farina, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per circa due ore al riparo da sbalzi termici. 



Dopo il tempo indicato, riprendiamo il nostro impasto e con l'aiuto di una spatola lo trasferiamo sulla leccarda del forno foderata di carta forno e ben infarinata dividendo l'impasto - sarà sempre molto morbido ma non preoccupatevi - in tre parti a mo' di filoncini. Assicuriamoci che il forno sia già ben caldo e lasciamo cuocere a 230°C per circa 30 minuti. Non lasciatevi impaurire dall'aspetto brunito del pane, è tutto merito della farina di semi di canapa, fate intiepidire il pane, sfornatelo e portatelo in tavola!



1 commento:

  1. Bravissima Giulia, ho preso pure io la farina di canapa, perfetta per il pane!!!! Molto invitante il tuo, complimenti!!!!

    RispondiElimina