martedì 3 febbraio 2015

Panini veloci allo yogurt

Ricordavo di avere una ricetta simile, ma non ricordavo dove. Dopo qualche ora alla ricerca del taccuino perduto, ritrovarlo è stato veramente un tuffo nel passato. Oltre alle ricette, tutte rigorosamente scritte con penne di colore diverso e matite di fortuna, ho trovato scarabocchiati appunti, dediche e annotazioni di un'altra vita, quella passata. Quando, poi, mi sono messa ai fornelli l'ho fatto con una consapevolezza in più, quella di cucinare ricordando i fantastici anni dell'università. Il risultato? Panini - o focaccine - veloci allo yogurt - da accompagnare a una insalata a base di salmone affumicato e finocchi.






440 gr di farina - 2 vasetti di yogurt bianco - 2 cucchiai di di olio extravergine di oliva - 2 cucchiaini di sale - 1 bustina di lievito per torte salate




Disponete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e amalgamate. Unite l'olio e, mano a mano, lo yogurt cominciando a impastare. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete due cucchiai di acqua. Spostate l'impasto su una spianatoia e lavoratelo per pochi secondi, aggiungete il sale e continuate a impastare per un paio di minuti. Quando sarà liscio e omogeneo lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Intanto, ungete e riscaldate una padella antiaderente su fiamma moderata ma non bassa. Prendete l'impasto e ricavatene 20-25 palline, lavoratele con le mani o con l'aiuto di un mattarello fino a quando non risulteranno di uno spessore di circa 2 millimetri e disponetele nella padella. Lasciate cuocere tre minuti per parte e poi serviteli con qualche ciuffo di insalata.

8 commenti:

  1. Ciao.. grazie del commento al mio blog.. eccomi qui!! Buonissimi queste focaccine/panini... con lo yogurt restano sofficiose.. baciotti e torna a trovarmi!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, è stato un piacere. ci vediamo presto! :)

      Elimina
  2. Ciao Giulia, piacere di conoscerti :-)
    Grazie di cuore x la tua visita, vedo con gioia che siamo due amanti delle "mani in pasta"..andremo molto d'accordo te lo dice la zia Consu ^_^
    Nuova follower, a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia Consu, piacere mio! io adoro stare con le mani in pasta, torna presto e pasticciamo insieme :)
      g

      Elimina
  3. Che buoni e veloci queste focaccine allo yogurt :-)
    Mitico il quadernetto con le ricette appuntate, ne ho anch' io uno che mi trascino da anniiiii...
    Grazie di essere passata dal mio blog, nuova follower.
    Sabina di Cattivi Pensieri recensioni.

    RispondiElimina
  4. Ricambio con piacere la visita e ti faccio i complimenti per il blog.
    Questi panini devono essere ottimi e poi cotti in padella, molto molto veloci :)
    Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  5. Bella trovata sti panini veloci, da provare immediatamente, mi danno l'impressione di essere delle piadine, ma con una leggerezza in più data dallo Yogurt. Ti faccio conoscere il mio risultato. A presto

    RispondiElimina