giovedì 7 giugno 2012
Cake Mediterraneo
200 gr. di mozzarella; 180 gr. di farina 00; 100 gr. di formaggio grattugiato; 5 cucchiai di Pomì polpa fine; 5 foglioline di menta; 3 uova; 1 tazzina di piselli sbollentati; 1 tazzina di latte; 1 bustina di lievito per torte salate; sale e pepe.
Lavorate le uova con la farina e il latte; aggiungete il lievito, il sale, il formaggio grattugiato e il pepe. Quando il composto risulterà abbastanza omogeneo incorporate la polpa fine Pomì, la mozzarella tagliata a cubetti e i piselli precedentemente lessati (o soffritti con olio extravergine di oliva e cipolla).Trasferite il composto in una teglia da plum cake rivestita di carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Quando il vostro Cake mediterraneo avrà preso colore, lasciatelo riposare un po' a forno spento. Servite come aperitivo o antipasto e accompagnatelo con un vino rosato fresco.
mercoledì 9 maggio 2012
Ciambella di tonno con porro e stracchino
Credo che la cosa più rilassante della cucina sia immergere le proprie mani nella farina. Far danzare le dita in questa polvere fatata che tutto crea e modella. Impastare, lavorare e tirare la sfoglia è sempre una magia, un rito antico e quasi solenne; il modo più naturale per entrare in contatto con la materia e plasmarla.
Metto le mani in pasta e... "Ciambella di tonno con porro e stracchino"
600 gr. di farina - 350 gr. di acqua - 12 gr di lievito di birra - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno: 300 gr di tonno sott'olio - 3 cucchiai di stracchino - 1 porro.
Prepariamo l'impasto amalgamando la farina e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastiamo, uniamo il sale e l'olio. Lavoriamo fino a ottenere una pasta omogenea e liscia che andremo a sistemare in una ciotola unta di olio evo. Copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciamo lievitare la nostra pasta in un luogo naturalmente caldo. Intanto lavate e affettate il porro a rondelle lasciandolo stufare per qualche minuto in padella con olio e pepe, scolate il tonno e ammorbidite lo stracchino. Trascorsi i 30 minuti, riprendiamo la pasta e rimpastiamola leggermente, riponiamo nuovamente lasciandola riposare per altri 40 minuti. Successivamente, infariniamo il nostro piano da lavoro e capovolgiamo la ciotola con il suo contenuto. Lavoriamo con i polpastrelli la pasta, formiamo un rettangolo dello spessore di un centimetro e cospargeteci il porro, il tonno e lo stracchino. Arrotoliamo l'impasto in modo non troppo stretto, chiudiamolo a ciambella e sistemiamolo sulla placca rivestita di carta forno infarinata (oppure utilizzate il contenitore della ciambella). Facciamo lievitare per altri 20 minuti e inforniamo a 180° per 40 minuti.
martedì 1 maggio 2012
Fiori di zucca, ricotta e acciughe
400 gr di ricotta - 20 fiori di zucca - 10 filetti d'acciuga (anche in vasetto) - 100 gr di pangrattato - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 cucchiaino di pepe aromatizzato al limone - sale
Aprire delicatamente ogni fiore e togliere il pistillo e lo stelo; lavateli in acqua fredda e tamponateli delicatamente con carta da cucina.
In una ciotola lavorate la ricotta, amalgamate il composto unendo il parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale, il pepe e i filetti di acciuga spezzettati. Amalgamate il composto, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Riempite delicatamente ogni fiore con la farcia, richiudete e cospargete ogni fiore con pangrattato.
Disponeteli in una pirofila ricoperta di carta da forno e irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.
Informate a 180°C per circa 15-20 minuti e servite i vostri Fiori di zucca, ricotta e acciughe come aperitivo, antipasto, contorno o secondo.
Etichette:
antipasto,
ricotta,
secondo piatto,
stuzzichini,
verdure
giovedì 8 marzo 2012
Biscotti e mimose
200 gr. di farina - 50 gr. di burro morbido - 75 gr. di zucchero
1 uovo - mezzo cucchiaino di lievito in polvere - 1 tazza di succo di limone - 1 cucchiaio di latte - scorza grattugiata di mezzo limone - zucchero a velo
In una ciotola lavorate il burro, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, incorporate poco alla volta l'uovo sbattuto e il succo di limone. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate bene, aggiungete il latte e mescolate. Quando l'impasto risulterà omogeneo e liscio trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in circa 30 porzioni dando poi la forma che più vi piace (io ho scelto la S). Disponete i biscotti su una teglia e infornate a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare , poi, cospargeteli di zucchero a velo e servite con un ottimo Limoncino fatto in casa.
Iscriviti a:
Post (Atom)