lunedì 8 giugno 2015

Colazione Mission Impossible: Tortine al caffè e cioccolato

Me lo ripeto ogni mattina come un mantra: ce la posso fare, ora mi alzo. Ce la posso fare, ora mi alzo. Ce la devo fare, mi devo alzare.
Apro gli occhi, completamente inebetita, e non posso fare altro che constatare che la più grande voglia, quando mi alzo dal letto, è tornare a dormire.
Mi trattiene dal farlo solo una cosa, ogni mattina... la colazione.
Per questo motivo - per una giusta causa, aggiungerei - la colazione deve essere davvero golosa e a forte impatto, ovvero con una massiccia dose di caffeina. Decido, così, che oltre a sorseggiare caffè dalla tazzina, posso anche preparare qualche soffice dolce con aggiunta di caffè che, con il suo aroma e le sue proprietà, mi coccolerà dandomi la giusta carica. Elucubrando su cosa poter preparare, il Caffè Musetti è corso in mio aiuto. La storica azienda piacentina, da circa ottanta anni presente nel mondo del caffè, produce i migliori chicchi di arabica e robusta selezionandoli in tre differenti continenti per farli conoscere e distribuirli in 60 paesi di tutto il mondo.
Una bella sfida, vero? Allora è proprio il caffè che fa al caso mio: ideale per una mission impossible che solo la colazione di una dormigliona può rappresentare.




Tortine al caffè e cioccolato
220 gr farina - 120 gr zucchero - 1 yogurt alla vaniglia - 40 gr ( circa 2 tazzine) Caffè Musetti Vaniglia - 50 gr latte - 1 uovo - 30 gr olio extravergine di oliva - 40 gr burro - 1/2 bustina di lievito per dolci - gocce di cioccolato al latte




Lavorare energicamente per 12 minuti l'uovo (a temperatura ambiente) con lo zucchero; aggiungere lo yogurt, il caffè freddo, il latte e continuare a lavorare. Unire la farina setacciata, l'olio e il burro liquido, aggiungere il lievito e impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unire le gocce di cioccolato, mescolare e dividere l'impasto in stampini monoporzione. Infornare il forno già caldo a 180° per 20-22 minuti.
Quando le tortine si saranno raffreddate, sformare, decorare con zucchero a velo e servire con una tazza di caffè Musetti Lattina Rossa, una miscela di buon corpo e ottima persistenza.


9 commenti:

  1. Devono essere super soffici i tuoi dolcetti! Io anche.. come te.. alla colazione non rinuncio.. al caffè non ne parliamo! :-* baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sì sofficissimi e gustosi. Ora sono alla ricerca di qualche altra delizia che mi porti fuori dal letto :) a presto
      baci

      Elimina
  2. con una colazione cosi' golosa mi sveglierei in fretta pure io per poter partire alla grande!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, grazie per essere passata. Buona giornata e a presto :*

      Elimina
  3. Hai perfettamente ragione anche se con questo caldo la mattina mi alzo sempre prima, mannaggia! Comunque si il momento più bello è la colazione, per me quella della domenica perchè gli altri giorni un caffè e via di corsa al lavoro. Trovarsi davanti un dolcetto così buono ti rende la giornata felice da subito! Mi piacciono molto, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie! la colazione della domenica è la più bella sempre perché diventa momento di coccole e condivisione. Torna presto!
      :*
      G

      Elimina
  4. Anche per me la colazione è sacra, devo avere il mio tempo, i miei dolcetti fatti in casa ed il mio caffè :)
    Proverò queste delizie di dolcetti che hai preparato tu!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      la colazione deve essere un momento piacevole e di relax... :)
      baci e fammi sapere!
      g

      Elimina
  5. Ciao cara! Che splendida ricetta! Questi tortini devono essere deliziosi! Complimenti anche per il tuo splendido blog! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    RispondiElimina