lunedì 3 agosto 2015

Saccottini ricotta e salame


La stagione del pasto prêt-à-porter è in pieno svolgimento. Preparare a casa e mangiare ovunque è il motto dell'estate: mare, montagna, lago o terrazzo, piscina o campagna, l'importante è che sia qualcosa di veloce, gustoso e pratico. Essenziale, però, che ogni volta - e in ogni luogo - sia qualcosa di originale e differente. Proprio pensando a questo, e a una veloce escursione in montagna, che ho preparato i Saccottini ricotta e salame.


Per 4 saccottini:
270 gr pasta sfoglia  - 250 gr ricotta - 180 gr salame (io ho usato il salame spagnolo)



Partiamo accendendo il forno a 200°C.
Tagliare le fette di salame a listarelle, tenendo da parte 8 fette che serviranno per il contenuto del saccottino. In una ciotola amalgamiamo la ricotta con il salame tagliato a listarelle. Intanto, a parte, stendiamo la sfoglia, preferibilmente rettangolare, e dividere in 4 rettangoli. Adagiare due fette di salame su ogni rettangolo, unire un cucchiaio di farcia alla ricotta e chiudere a libro. Fissare bene i bordi e infornare a 200°C per 15 minuti. Quando i saccottini saranno dorati saranno pronti per essere sfornati. Dopo che li avremo lasciati raffreddare i nostri saccottini ricotta e salame saranno un ottimo e sfizioso pranzo prêt-à-porter.



4 commenti:

  1. Li adoro ed hai anche usato un salame che mi piace davvero tanto. Pratici e gustosi, sono una buona idea non solo per i pasti all'aria aperta ma anche per una cena sfiziosa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia! fammi sapere se riuscirai a provarli!
      buona settimana
      G

      Elimina
  2. ne vorrei uno ora!! davvero interessante...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un ottima idea per un pranzo al sacco!

    RispondiElimina